Home » Docenti » Pietro Maria Cintura
Docenti
Docente di chitarra. Nasce a Erice Casa Santa (TP) il 21 novembre 2002.
Considerato tra i più promettenti giovani talenti nel panorama italiano per l’inconfondibile musicalità che lo contraddistingue.
Già pluripremiato tra onorificenze e concorsi di calibro Nazionale ed Internazionale: vanta di oltre dieci “Primo Premio” in musicali di categoria.
Tra vari concerti ed esibizioni, frequenta l’ultimo anno del percorso triennale del prestigioso Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
Specializzato ed indirizzato sia solisticamente che in formazione da camera per la musica contemporanea e avanguardistica e per la musica di Piazzolla ed Argentina.
Oltre ad essere docente ricopre il ruolo di Direttore Artistico dell’Accademia.
Intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 10 anni seguito dal maestro Giuseppe Adamo, per poi passare sotto la guida del maestro Liliana Pesaresi presso il Conservatorio “A. Scontrino di Trapani”.
Attualmente frequenta il III° anno presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, studiando sotto la guida del M° Massimo Delle Case.
Ha frequentato Masterclass tenute da maestri di fama mondiale come: Oscar Ghiglia, Rovshan Mamedkuliev, Massimo Delle Cese, Bruno Canino, Letizia Guerra, Christian Saggese, Lucio Matarazzo, Nicola Montella, Marco De Biasi, Frèdèric Zigante, Giampaolo Baldini, Julia Trintschuk, Sanna Vaarni ed il maestro Andrzej Wilkus.
Numerose apparizioni per emittenti radio-tv nazionali (TG1, Telesud, Rai3, Radio102, Top Live Radio) e conosciuto per le sue collaborazioni con la piattaforma online “Siccas Guitar” su Youtube.
Dal 2023 è “News For Guitar Artist“, dell’omonima etichetta discografica.
Oltre che docente è componente del Duo Cintura-Gerolin, una formazione cameristica nata ad ottobre 2022 in collaborazione con il fisarmonicista Marco Gerolin. La collaborazione, portata avanti con giovanile passione, vede due repertori completamente diversi l’uno dall’altro.
In particolare il primo comprende le pagine più importanti della letteratura di Astor Piazzolla, mentre il secondo presenta al pubblico composizioni inedite di musica contemporanea.
Grazie alla loro collaborazione hanno pubblicato due importanti produzioni discografiche per NewsForGuitar e per DotGuitar, proponendo due progetti in linea con le scelte di repertorio. Entrambi i lavori sono stati presentati ufficialmente in importanti rassegne.
Esordio ufficiale il 26 novembre 2022, esibendosi nella Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma al termine del festival chitarristico GuitFest.
Ma è il loro Tour “Un Pensiero Triste che si balla” che li sta portando ad esibirsi in palcoscenici italiani ed internazionali.
Difatti tra i quali: “Concert Hall” della Penn State University (USA), “Boal Museum” di Philadelphia (USA), “Sala Eutherpe” di Madrid (Spagna), “Teatro Ariston” di Trapani, “Teatro Marcello” di Roma, “Teatro Comunale Mario Del Monaco” di Treviso.
Importante è stata la loro esibizione durante la 75° Edizione del “Festival Sinfonico Siciliano”, trasmesso da Rai Cultura, sovvenzionato dal Ministero della Cultura e organizzato dall’Ente Luglio Musicale di Trapani.
Il Duo Cintura-Geronil è annoverato fra i NewsForGuitar’s Artists, collaborando con questa importante società attiva soprattutto nel mondo della chitarra classica e della musica da camera.
CITTÀ DI MOTTOLA INTERNATIONAL YOUTH GUITAR COMPETITION. 1° PREMIO XXVII;
SWISS INTERNATIONAL MUSIC COMPETITION A LUGANO. 1° PREMIO;
CITTÀ DI FIUGGI INTERNATIONAL GUITAR COMPETITION 2022. 1° PREMIO ASSOLUTO;
LONDON CLASSICAL MUSIC COMPETITION 2022. 1° PREMIO;
MUSIC IN LANG INTERNATIONAL FESTIVAL. 1° PREMIO;
TEATRO MARGHERITA INTERNATIONAL GUITAR COMPETITION. 1° PREMIO;
CITTÀ DI CASTELLO NATIONAL MUSIC FESTIVAL. 1° PREMIO ASSOLUTO;
RIONERO IN VULTURE NATIONAL MUSIC COMPETITION. 1° PREMIO;
TREVISO INTERNATIONAL MUSIC COMPETITION. 2° PREMIO ASSOLUTO;
CACCAMO NATIONAL GUITAR COMPETITION. 2°PREMIO;
XXV CITTÀ DI MOTTOLA INTERNATIONAL YOUTH GUITAR COMPETITION. 3° PREMIO;
“L’umiltà fa grande un’artista”