Home » Blog » Come scegliere la scuola di musica: le 10 regole
Blog
La prima domanda che ci si pone quando decidiamo di iniziare a studiare musica è come scegliere la scuola giusta. È frequente che, né i giovani né i genitori abbiano le competenze e le conoscenze musicali occorrenti per selezionare la scuola di musica più adatta alle proprie esigenze. Questa breve guida ti fornisce “Le 10 regole su come scegliere la scuola di musica”.
Sia se intendiamo studiare canto, pianoforte, chitarra, batteria o qualsiasi altro strumento la scelta della scuola è fondamentale. Il consiglio principale è quello di non lanciarsi allo sbaraglio, ma di valutare alcuni aspetti che, nel tempo, vi faranno risparmiare tempo, soldi e fatica. L’apprendimento musicale è un percorso lungo, ma una volta acquisite nozioni e pratica, queste non accompagneranno per tutta la vita.
Vediamo ora nel dettaglio le 10 regole per non sbagliare. In questo modo saprai cosa chiedere e valutare quando visiterai una scuola di musica.
Una scuola che si rispetti deve aver adottato dei programmi di studio dettagliati e definiti che possano essere utilizzati per una formazione rivolta a studenti di età e livello differente. Non esiste un programma valido per tutti. Ogni allievo ha le proprie esigenze.
Le “Certificazioni Riconosciute” sono documenti ufficiali, rilasciati “da terzi” ovvero da enti autorizzati che attesta la presenza dei requisiti, o di regole tecniche, ai sensi di direttive internazionali. La certificazione, basata su una valutazione di conformità e rispetto dei requisiti, può avere ad oggetto anche la scuola di musica. Nel momento in cui dovete effettuare una scelta, chiedete se la scuola o Accademia di musica possa pregiarsi di una Certificazione Nazionale o Internazionale riconosciuta.
Oltre alla valutazione dei piani di studio, l’altro aspetto molto importante da valutare è l’ambiente. Una buona scuola deve poter offrire delle aule spaziose e confortevoli, che siano ben illuminate e, soprattutto, arieggiate. Tutte dotate di un’ottima l’insonorizzazione.
In aggiunta delle aule di studio, un aspetto, da valutare positivamente, è la presenza di ambienti comuni dove poter socializzare con i colleghi e creare momenti ludico-musicali d’insieme. Aspetto non secondario in quanto favorisce il miglioramento delle prestazioni individuali. Attraverso il confronto e la socializzazione si ha la possibilità di trovare nuovi amici e compagni di studio, nonché musicisti con cui iniziare nuove esperienze.
Altro elemento importante da considerare nella scelta di una scuola di musica sono i servizi accessori che offre. Per servizi accessori si intendono quelle attività collaterali su cui l’allievo può contare nel corso della propria formazione.
Parliamo, ad esempio, della possibilità di seguire laboratori musicali su specifici argomenti, della possibilità di partecipare a delle Masterclass, e della possibilità di utilizzare gli ambienti e le sale insonorizzate per potersi esercitare.
Un aspetto altamente positivo è la presenza, all’interno della scuola, di un laboratorio per la produzione di musica elettronica e una sala registrazione. Questi ambienti, con il supporto di un tecnico del suono, possono risultare molto utili a quegli allievi che vogliano lanciarsi nella produzione musicale. Da ultimo, ma non per importanza, è la presenza di una sala prove attrezzata da poter affittare, grazie anche a specifici prezzi di favore riservati agli allievi. Qui gli allievi possono sperimentare e conoscere la bellezza di fare musica con gli amici o con il proprio gruppo.
Seguire un preciso e personalizzato piano di studi porta necessariamente ad essere sottoposti agli esami per il passaggio di livello. Gli esami sono un passaggio fondamentale nel percorso di studi dell’allievo. Questo perché gli esami offrono il vantaggio di rendere consapevole l’allievo, del proprio livello di preparazione. Inoltre, essere sottoposto ad esame, fa vincere la naturale paura che ogni allievo ha nel momento in cui deve esibirsi.
Una buona scuola di musica deve poter contare su un corpo docente preparato e formato proveniente dai migliori Conservatori o Centri di Alta formazione musicale. Docenti motivati che, attraverso specifici piani di studio, siano in grado di far innamorare i propri allievi alla musica. Un consiglio spassionato? Chiedete di conoscere il vostro futuro docente, fategli delle domande. Così avrete l’opportunità di capire come imposterà la propria didattica e come saranno strutturate le lezioni.
Alcune delle migliori scuola e Accademie di musica italiane, da qualche tempo hanno adottato il c.d. “Libretto didattico personalizzato”. Attraverso questo semplice strumento, l’insegnante e l’allievo hanno la possibilità, soprattutto nella versione digitale, di risparmiare prezioso tempo della lezione, in quanto il libretto, oltre che svolgere la funzione di un diario, fornisce la possibilità di archiviare il programma seguito, gli esercizi svolti, gli appunti, le dispense, le basi musicali utilizzate ed ogni altro materiale utilizzato.
Il “Libretto didattico personalizzato” rappresenta sicuramente un importante supporto.
La preparazione dell’allievo passa anche attraverso la partecipazione a Saggi e Manifestazioni. Prima di effettuare la scelta chiede se è prassi della scuola di musica di organizzare questa tipologia di eventi. Non sottovalutare questo elemento, la cui assenza pregiudicherebbe la il tuo percorso di crescita.
Uno degli aspetti da non sottovalutare riguarda la “reputazione della scuola”. La reputazione indica il giudizio che la struttura è stata in grado di costruirsi nel tempo attraverso le opinioni e le valutazioni espresse da chi, prima di voi, ha frequentato la scuola di musica. È fondamentale indagare e fare ricerche online sulle scuole individuate, o chiedere a chi la frequenta. Raccogli più informazioni possibili, ti saranno utili nel momento della scelta.
Giudicare un corso o una scuola di musica dal solo costo è il metodo più sbagliato che una persona possa utilizzare nella propria valutazione e scelta. Una corretta valutazione deve nascere da una analisi equilibrata di tutti gli elementi fin qui trattati. A prima vista un corso può sembrare “caro” se non vengono valutati tutti gli elementi in possesso. Ricerca un compromesso tra il costo e tutto il resto. Sicuramente ti porterà alla scelta più corretta, a tutto vantaggio del tuo percorso di studio musicale.
Siamo giunti al termine della nostra guida “Le 10 regole su come scegliere la scuola di musica”. Segui le indicazioni, sicuramente ti saranno d’aiuto, come lo sono state per tante altre persone che avevano i tuoi dubbi.
Per terminare ti invitiamo a scaricare l’ebook gratuito dedicato alla nostra scuola di musica “Caput mundi Accademia Musicale”. All’interno troverai tante informazioni utili, ma soprattutto un coupon per effettuare una prova gratuita per uno dei nostri corsi di musica (canto e strumento).
Cerca di conoscere quali sono i requisiti ed i parametri che ti aiutano a scegliere la scuola di musica o l’accademia musicale più adatta a te. Valuta attentamente le diverse scuole di musica, i diversi tipi di corsi, la qualità degli insegnanti, la struttura del corso, i costi e gli orari prima di prendere una decisione. Con la giusta guida e dedizione, potrai sviluppare le tue abilità tecniche e goderti il viaggio musicale che ti aspetta.
Ma se hai ancora dubbi non esitare a contattarci. Saremo a tua disposizione per fornirti le informazioni che ti occorrono.
Buon apprendimento e buon divertimento!
Claudio Monteferri