Gabriele Acquavia

Gabriele Acquavia

Docenti

Docente del corso di canto. Nasce a Potenza il 6 giugno 2000.

Gabriele Acquavia inizia la propria formazione musicale sin dall’età di 8 anni e ha compiuto i primi passi nel mondo della musica guidato dal padre Vito. Ha proseguito con vari maestri privati, oltre a studiare canto e pianoforte diplomandosi presso il liceo musicale “Walter Gropius” di Potenza.

Gabriele Acquaviva

Diplomato in Canto Jazz presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, studiando dal docente e Maestro Carla Marcotulli.

Iscritto al corso accademico di II livello in Canto Jazz, sempre presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma.

Attualmente docente di canto

Nel maggio 2012 è stato ospite del programma di Rai 2 “I fatti vostri’’ condotto da Giancarlo Magalli, punto di partenza delle sue apparizioni televisive. Partecipa come concorrente al programma di Rai 1 “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici. Nell’occasione viene diretto dal Maestro Leonardo De Amicis.

Nelle tredici puntate della VI edizione del programma egli ottiene risultati prestigiosi come la vittoria della quinta e dell’ottava puntata. Quest’ultima determinerà il suo approdo sul podio del programma. Oltre a questi importanti risultati, egli si è esibito con un mito della musica italiana come Riccardo Cocciante. Ha partecipato alla maratona di beneficenza Telethon su Rai 1 condotta da Fabrizio Frizzi. Nuova apparizione nel programma “I fatti vostri”. Ha, inoltre, partecipato al Concerto di Natale ad Assisi trasmesso su Rai 1 e condotto da Fabrizio Frizzi. 

Frequenti sono state le presenze nella trasmissione “Ti lascio una canzone 7″nell’edizione del 2014.

Sempre nel 2014 è stato protagonista assoluto di un concerto tenutosi a Windsor, nella contea di Essexin Canada.  

Il 12 settembre 2015 è ritornato a cantare su Rai 1 in occasione della prima puntata del programma Ti Lascio Una Canzone 8.

Oltre ai numerosi concerti tenuti da Gabriele dal 2012 ad oggi, ha collaborato alla realizzazione, sia del testo che della musica, di tre brani inediti. Ha prodotto il primo singolo, dal titolo “Rimani qui con me”, e pubblicato nel dicembre del 2018. . Il secondo nel maggio del 2019 con titolo “Non può essere”, il terzo brano si intitola “Distenditi” e la pubblicazione risale all’aprile del 2020.

Gabriele si è esibito con una serie di concerti a Chicago e Atlantic City. Questa sarà solo la sua prima esperienza in terra americana, dove ha riscontrato grande ammirazione da parte del pubblico con canzoni della tradizione italiana. Una iniziativa di beneficenza organizzata da “Team for children” nel 2013 lo ha visto esibirsi al Palafrabis di Padova.

Motto

“Lo swing non si scrive, si fa”